McDonald's potrebbe sostituire i dipendenti con i computer in Europa

McDonald's Europe

McDonald's sta preparando una piccola rivoluzione dei settemila punti vendita sparsi per l'Europa: presto i cassieri saranno sostituiti da altrettanti computer. Le casse consentiranno di scegliere i prodotti del menù e di pagare il conto. Un aspetto critico, specie per l'adozione in Italia, riguarda proprio l'abbandono dei contanti.

Le nuove casse computerizzate accetteranno soltanto il pagamento elettronico, attraverso carte di credito e di debito. È un'abitudine che gli Italiani non hanno rispetto ai pagamenti di questo genere. Oltre al problema dei tagli al personale, McDonald's non limiterà la ristrutturazione alle casse: cambierà l'assetto dei ristoranti.

Piaccia o meno l'offerta gastronomica di McDonald's, la multinazionale è tra le società che innovano di più in Europa e in Italia. Un esempio è il WiFi gratuito ai clienti, scontato per catene internazionali come Starbucks e poco popolare nel nostro Paese. Le casse in touchscreen raccoglieranno dei dati sulle abitudini dei clienti.

Via | Digital Trends

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: