Microsoft vuole comprare la divisione mobile di Nokia per 30 miliardi?

Microsoft vuole comprare la divisione mobile di Nokia per 30 miliardi?L'amore tra Microsoft e Nokia potrebbe andare ben oltre i semplici accordi commerciali tra le due società, portando l'azienda di Redmond ad acquistare quella finlandese per un totale di 30 miliardi di dollari. Non tutta quanta in realtà, ma solo la divisione dedicata a cellulari e smartphone, settore dal quale Nokia uscirebbe quindi abbastanza clamorosamente, almeno pensando a quella che era la scena sul mercato di circa dieci anni fa.

A fare la propria previsione è il blogger russo Eldar Murtazin, esperto della scena Nokia che già aveva indovinato in tempi passati sia l'avvicendamento nel ruolo di CEO da Olli-Pekka Kallasvuo all'attuale Stephen Elop, sia la rinuncia a Symbian dai dispositivi di fascia alta a favore di Windows Phone 7, cosa divenuta poi realtà proprio con l'accordo siglato a febbraio.

Ma come dicevamo c'è di più, molto di più: dopo aver inghiottito Skype per 8,5 miliardi di dollari, adesso Microsoft sarebbe pronta a fare sua anche la divisione mobile di Nokia, per una cifra che potrebbe aggirarsi intorno ai 30 miliardi completando così il suo buying spree. Ma dietro l'operazione c'è più di una semplice domanda: prima di tutto, perché Nokia dovrebbe voler cedere in generale il ramo che l'ha resa così famosa, e che ancora oggi nonostante tutto le fa detenere circa il 30% del mercato?

Non mancano inoltre le voci su un possibile progetto messo a punto a regola d'arte, visto che lo stesso Stephen Elop è stato accusato di essere un "uomo Microsoft" e di voler fare quindi il gioco dell'azienda americana, per la quale in realtà ha anche lavorato tra 2008 e 2010 come responsabile della divisione business per la famiglia Microsoft Office. Non ci resta che aspettare notizie ufficiali che possano fare un po' di chiarezza su questa acquisizione, che se confermata sarebbe di sicuro una nuova bomba anche più grande di quella fatta scoppiare da Microsoft con Skype.

Via | Softsailor.com

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: