Disney multata di $3 milioni su Playdom: viola la privacy dei minori

PlaydomDisney è stata chiamata a pagare $3 milioni di multa dalla Federal Trade Commission (FTC), la commissione a tutela dei consumatori statunitensi, perché Playdom ha violato la privacy degli utenti. Sussidiaria della Disney, Playdom è una società che produce videogiochi su MySpace e Facebook: tracciati i videogiocatori sotto i 13 anni.

Nello specifico, Playdom è contravvenuta ai termini della Children's Online Privacy Protection Rule (COPPA), una norma a tutela della privacy dei minori in rete. Nonostante l'esplicito divieto d'iscrizione ai social network, sono molti i bambini presenti su MySpace e Facebook all'insaputa dei genitori. Playdom li avrebbe tracciati.

Non è la prima volta che Disney si deve difendere da simili accuse: nell'agosto scorso era stata denunciata per l'utilizzo di cookie via Flash Player. Playdom ha collezionato le informazioni sui minori con lo stesso metodo. Un pessimo affare per l'immagine della Disney, anche se il software incriminato era della società precedente.

Via | ReadWriteWeb

  • shares
  • Mail