Su Instagram arriveranno gli annunci pubblicitari basati sulle informazioni del profilo Facebook

Instagram sta per lanciare gli annunci pubblicitari basati sulle informazioni prese dal nostro profilo Facebook.

Instagram Facebook

Instagram - Su Instagram gli annunci pubblicitari stanno per diventare molto più personalizzati. Ben presto gli inserzionisti saranno in grado di sapere se sei un ventenne di Milano che ama i gatti e i tramonti. Come? Semplicemente andando a sbirciare sul nostro profilo Facebook. Ebbene sì, a breve Instagram lancerà gli annunci pubblicitari basati sulle informazioni prese dal nostro profilo Facebook. La notizia è stata data martedì scorso: entro l'inverno Instagram e gli inserzionisti cominceranno ad utilizzare i dati presenti sul profilo di Facebook per indirizzare meglio gli annunci pubblicitari e mostrarci quelli che possono maggiormente interessarci.

Instagram, Facebook e gli annunci pubblicitari

Al momento Instagram può mirare gli annunci pubblicitari solamente basandosi su età, sesso e paese. Con le informazioni aggiuntive ottenute scrutando il profilo Facebook, ecco che gli inserzionisti potranno lanciare ads mirati ai giusti target. Mi spiego meglio: è inutile che Instagram mi mostri foto di copertoni d'auto quando a me le auto non interessano minimamente.

La società in un post sul blog ha così spiegato questa strategia: "Affinché possiamo dare a tutte le imprese la possibilità di raggiungere le persone giuste stiamo lavorando per rendere disponibile la pubblicità su Instagram attraverso le API di Instagram e gli annunci su Facebook nel corso dei prossimi mesi". La gente potrà vedere più annunci pubblicitari in futuro, ma saranno maggiormente mirati.

Pare poi che da luglio i brand che potranno pubblicare annunci pubblicitari su Instagram aumenteranno per arrivare all'inverno quando i marchi che già usano Facebook per la pubblicità potranno tranquillamente comprare spazi anche su Instagram. Altra novità interessante: all'inizio dell'anno erano arrivate le pubblicità in stile slideshow, con foto multiple e link cliccabili. Da adesso ci saranno i pulsanti Shop now (Compra adesso): quando cliccato si aprirà un browser all'interno dell'app da dove fare acquisti senza lasciare l'app di Instagram. Un portavoce ha poi ricordato che i link cliccabili sono disponibili solamente per gli inserzionisti e non per gli utenti normali.

Via | UK BusinessInsider

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail