Amazon: come controlla l'eCommerce

Amazon.com: the Hidden Empire
View more presentations from faberNovel

Quando pensiamo all'eCommerce, uno dei primi esempi che ci vengono alla mente è Amazon. Parliamo di uno dei grandi protagonisti degli acquisti su Internet, partito con la vendita dei libri ed arrivato a dominare l'ecommerce negli Stati Uniti coprendo un gran numero di settori: tecnologia, letteratura, elettrodomestici, collezionismo e via dicendo. Recentemente Amazon ha aperto gli store in altri Paesi del mondo, tra i quali finalmente l'Italia. Come ha fatto Amazon ad ottenere questo successo?

Grazie alle 72 slide che trovate in apertura, l'azienda di consulting globale faberNovel riassume in uno schema la strategia e il modello operativo di Amazon. Le chiavi del successo di Amazon sono fondamentalmente tre:

  • Internet non impone limiti su quanto Amazon possa vendere

  • il controllo sugli account dei clienti e la fidelizzazione
  • un crescente ecosistema che aiuta a consolidare la sua presenza nel mondo dei beni digitali
  • È interessante verificare come Amazon sia cresciuta anno dopo anno espandendosi in più settori, nonostante le ingenti perdite accumulate tra il 1995 e il 2003 (parliamo di 3 miliardi di dollari). Attualmente il colosso vanta 34 miliardi di dollari di fatturato, con un miliardo di dollari di profitto.

    • shares
    • Mail
    2 commenti Aggiorna
    Ordina: