Chromebook e Chrome OS: in Italia dal 15 giugno (con H3G e PIXMANIA)

Google I/O 2011Google ha presentato il Chromebook, un computer portatile con Chrome OS, nella seconda giornata dell'I/O 2011. Prodotto in due versioni, da Samsung e Acer, sarà disponibile in Italia a partire dal prossimo 15 giugno: si potrà acquistare da PIXMANIA (con un contratto di H3G per la connettività). La data è la stessa degli Stati Uniti.

Chrome OS è il sistema operativo, basato su Linux, preinstallato sul Chromebook. È interamente sul browser (inclusa la gestione dei file) e include tutte le applicazioni del Chrome Web Store. Queste possono essere utilizzate sia online sia offline a seconda delle caratteristiche di ognuna. Google ha inserito Calendar, Docs e GMail.

Insieme all'offerta per i privati, Google ha predisposto due soluzioni per le aziende e gli studenti. Il Chromebook potrà essere acquistato in abbonamento a $28 per le imprese e $20 per le istituzioni scolastiche: la data della disponibilità è sempre quella del 15 giugno, anche in Italia. Non si è parlato del download di Chrome OS.

Google I/O 2011 - Chromebook
Google I/O 2011 - Chromebook
Google I/O 2011 - Chromebook
Google I/O 2011 - Chromebook

Il Chromebook riceverà automaticamente gli aggiornamenti di Chrome OS a cadenza settimanale: non è richiesta l'installazione di un antivirus. Non soltanto perché il sistema operativo è basato su Linux (in particolare, la distribuzione di riferimento è Gentoo). Tutte le applicazioni installabili dal Chrome Web Store sono controllate.

A questo proposito, non sarà possibile installare dei programmi: tutto il necessario è già previsto da Google. Chrome OS permette l'installazione di tutte le applicazioni presenti sul Chrome Web Store, gratuite e a pagamento. Inibisce però quella del software presente su tutte le distribuzioni di Linux. Il browser sarà sufficiente.

Il prezzo per la sicurezza del sistema, nella visione di Google, è quello di non poter controllare il software installato: l'unica scelta, a parte il Chrome Web Store, è nel dispositivo. Si può comprare il Chromebook di Samsung o Acer. Per il resto è un po' come essere sempre connessi a Facebook... condividendo tutti i propri file.

Google I/O 2011 - Chromebook

Google I/O 2011 - Chromebook
Google I/O 2011 - Chromebook
Google I/O 2011 - Chromebook
Google I/O 2011 - Chromebook

Via | Google I/O 2011

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: