Su Facebook arriva il supporto alle GIF animate nei post

Finalmente su Facebook arriva il tanto atteso supporto per le GIF animate nei post. Contenti?

Facebook GIF animate

Facebook - Ci siamo: Facebook ha confermato il supporto alle GIF animate nel News Feed. Ok, se già siamo stati turbati dall'arrivo degli sticker nei Commenti, questa notizia è peggio dell'Armageddon. Ovviamente il roll out di questa feature è in fase di lancio, quindi non vi stupite se per un po' non la vedrete ancora. Una mossa che va contro tutto quello che Facebook ha sempre professato finora: infatti fino a questo momento Facebook ha sempre dichiarato di voler evitare consapevolmente le GIF animate perché avrebbero reso il News Feed troppo caotico, pieno di meme di bassa qualità. E adesso arriva il cambio di direzione.

Facebook e le GIF animate nel News Feed: come inserirle?


C'è da dire che Facebook fino ad ora aveva preferito gettarsi anima e corpo nei video, con i video in auto-play nel News Feed e via dicendo. Tuttavia questo non era bastato a convincere Facebook a inserire sulla piattaforma il supporto per le GIF animate. E neanche l'introduzione delle suddette su Twitter aveva fatto smuovere Facebook dalle sue posizioni.

Ma come mai Facebook ha deciso di cambiare rotta? Beh, solo Mark Zuckerberg potrebbe spiegarcelo. Per adesso sappiate che per usare le GIF animate su Facebook dovrete copiare il link della GIF ospitata su un sito esterno come Tumblr, Imgur, Giphy o affini. Dopo aver copiato dal sito il link della GIF ecco che dovrete incollarlo nel vostro aggiornamento di stato e quindi pubblicare il tutto. La GIF sarà animata solamente dopo la pubblicazione.

Per ora non è possibile caricare le GIF, bisogna per forza copia-incollare il link dal sito esterno che la ospita. In realtà da Giphy si potevano condividere le GIF animate, ma con un meccanismo arzigogolato. In teoria l'aggiornamento con le GIF animate dovrebbe arrivare sia sulla versione web che su quella mobile. Voi che ne dite? Inonderete il News Feed dei vostri amici con le GIF animate?

Via | Techcrunch

Foto | Screenshot dal video

  • shares
  • Mail