Google I/O 2011: evento atteso oggi

Google I|O

Oggi si terrà uno degli eventi più attesi, il Google I/O 2011, durante il quale Android sarà sotto i riflettori. Rispetto all'anno scorso Android è cresciuto incredibilmente e Google non smette mai di lavorare per portare novità. Cosa possiamo aspettarci da questo Google I/O?

  • Android Ice Cream Sandwich
  • Ovvero la prossima versione dell'OS, di cui non abbiamo ancora avuto anteprime. Secondo i rumor, questo OS dovrebbe riunire tutte le versioni di Android al momento presenti (ovvero quelle per smartphone, per tablet e per Google TV in un'unico progetto). Ciò probabilmente non aiuterà a ridurre la frammentazione, ma faciliterà la vita agli sviluppatori che dovranno scrivere un unico codice per ogni app. Sebbene si tratti di un rumor, quest'anno Android e Chrome dovrebbero iniziare ad interagire e sarà necessaria una versione di Android che unisca tutte le caratteristiche delle varie piattaforme.

  • Aggiornamento di Honeycomb

  • Android 3.0 Honeycomb è stato un passo avanti nell'ecosistema dei tablet, per quanto riguarda i sistemi operativi, anche se ancora lievemente prematuro. Molte caratteristiche di Honeycomb convincono, ma non sono ancora competitive rispetto a quanto iPad 2 offre. I tablet con Honeycomb offrono infatti un hardware potente e competitivo, ma il software è ancora lievemente carente e complesso per gli utenti alla prima esperienza. Probabilmente il sistema non subirà un totale redesign, ma verrà semplificato e ripulito.

  • Google Music/Movies
  • Da tempo si discute della possibilità che Google affronti Apple sul terreno della musica e se ciò deve accadere, l'annuncio di Google Music arriverà ad un evento grosso come questo. Al momento iTunes è uno scoglio difficile da superare, è una sorta di gigante nel proprio settore, quindi se Google vuole realizzare un servizio competitivo avrà bisogno di tempo per capire come posizionarsi. Probabilmente la miglior mossa è quella di competere su tutti i livelli, quindi offrendo anche film e serie TV a prezzi scontati, fruibili su qualsiasi tipo di terminale. Quanti di voi sarebbero attratti da questa possibilità?

  • Google TV
  • Se effettivamente Android Ice Cream Sandwich unirà anche Google TV in un unico progetto, il servizio potrebbe attrarre maggiormente l'attenzione. Google TV ha ricevuto nel tempo pareri discordanti, ma il lavoro da fare per il grande pubblico è ancora molto. È possibile che venga introdotto l'Android Market nella TV, come preannunciato durante la conferenza dell'anno scorso, quindi durante l'evento potremmo averne la conferma.

  • Misure di sicurezza
  • Nonostante sia un argomento tutto sommato "marginale" ad una conferenza simile, in cui ci si aspetta l'annuncio di nuovi prodotti, l'adozione di nuove misure di sicurezza è certamente qualcosa in cui Google deve investire. I malware sull'Android Market sono aumentati significativamente e numerose ricerche puntano il dito sui pericoli che ne derivano. Probabilmente Google non arriverà mai a controllare ogni singola applicazione per il Market, ma potrebbe introdurre sistemi di sicurezza più avanzati come uno step ulteriore obbligatorio per proporre un'applicazione (ad esempio una verifica automatizzata in cerca di codice sospetto).

    Naturalmente le speculazioni sono varie: potrebbero essere annunciate anche novità a riguardo di Chrome (una versione stabile e completa del sistema operativo) o potrebbero essere svelati progetti del tutto nuovi. Cosa ne pensate?

    • shares
    • Mail
    4 commenti Aggiorna
    Ordina: