BoxCryptor, un'applicazione per criptare i file e inviarli a Dropbox

BoxCryptorBoxCryptor è un'applicazione per Windows che permette di criptare e decriptare “al volo” i file contenuti nella cartella di Dropbox, prima d'inviarli al server. Proposto in fase beta, è gratuito fino a 2Gb di storage (è la stessa dimensione dello spazio free di Dropbox). In futuro sarà possibile espanderne la dimensione a pagamento.

Il programma, per essere installato, richiede la presenza sul sistema del .NET Framework 2.0 di Microsoft. Benché Dropbox sia la piattaforma predefinita, non è escluso che BoxCryptor possa poi supportare anche altri servizi per il cloud computing. L'algoritmo di cifratura utilizzato è l'Advanced Encryption Standard (AES) a 256-bit.

Se si usano sistemi operativi diversi da Windows, per accedere ai file di Dropbox, BoxCryptor può comunque essere installato e utilizzato. L'applicazione è compatibile con l'Encrypted File System (EncFS), un file system disponibile su OS X e Linux: l'algoritmo di cifratura AES-256 è standard. Non si rischia di compromettere i file.

Via | Download Crew

  • shares
  • Mail