Notepad2 di Florian Balmer è disponibile anche a 64-bit su Windows 7

Notepad2Notepad2 è una delle tante alternative gratuite al blocco note di Windows. Florian Balmer, il suo ideatore svizzero-tedesco, l'ha creato nel 2004 come progetto sperimentale. Notepad2 non riceveva aggiornamenti da oltre un anno: ieri è uscita la versione 4.2.25, la prima a supportare ufficialmente l'architettura a 64-bit per Windows.

L'editor supporta il syntax highlighting per un consistente numero di linguaggi di programmazione. Notepad2 è basato su Scintilla, componente open source per l'editing dei sorgenti in Win32 e Gtk+. L'ispirazione per Notepad2 è venuta da Notepad++, un altro popolare sostituto del blocco note di cui abbiamo parlato spesso in passato.

Il programma è tradotto anche in italiano. Non è necessario installare Notepad2 (esiste comunque un installer per Windows) poiché l'editor non “tocca” il registro di sistema e può essere semplicemente copiato in una cartella. Esistono versioni modificate di Notepad2 per supportare, ad esempio, la sintassi di Ruby e la crittografia.

Aggiornamento: Come ci è stato fatto notare, Balmer non ospita sul suo sito la versione in italiano di Notepad2, a 32-bit e 64-bit (che è ancora mantenuta da Gerry Marchioro).

Via | Download Crew

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: