Facebook porterà la pubblicità su WhatsApp?

Sembra proprio che Facebook sia intenzionato a far arrivare gli annunci pubblicitari anche su WhatsApp.

Facebook WhatsApp

Facebook e la pubblicità su WhatsApp - Suppongo che fosse inevitabile, ma... la pubblicità potrebbe arrivare anche su WhatsApp. Lunedì scorso Facebook ha svelato che gli annunci pubblicitari potrebbero arrivare su WhatsApp, anzi, il social network blu ha affermato che potrebbe far sì che le aziende interagiscano con gli utenti di WhatsApp. Diciamo che ne ha tutto il diritto: WhatsApp appartiene a Facebook per cui può farci quello che vuole. David Wehner, Facebook Chief Financial Officier, durante la recente conferenza di tecnologia di Boston ha così spiegato: "Pensiamo che l'abilitazione della B2C (business-to-consumer) sia un buon potenziale per il nostro business. Man mano impariamo cose nuove e penso che ci sarà la possibilità di portare alcune di queste cose anche su WhatsApp, ma questo è un discorso a lungo termine".

Facebook lancerà la pubblicità su WhatsApp? Che meraviglia!

La notizia del possibile arrivo della pubblicità su WhatsApp è stata ripresa da Bloomberg lunedì scorso, tuttavia i portavoce di Facebook finora hanno rifiutato di commentare la questione. Con i suoi 800 milioni di utenti attuali, contro i 600 milioni dello scorso agosto, WhatsApp è in forte crescita e questo sin da quando Jan Koum e Brian Acton l'hanno fondata nel 2009. WhatsApp va forte soprattutto in Europa e in Asia.

Tuttavia nonostante questi ampi margini di crescita i profitti per WhatsApp rimangono ancora adesso un'utopia. Per esempio nel mesi di ottobre Facebook ha rivelato alcuni dati relativi alla situazione finanziaria di WhatsApp: è vero che nel corso del primo semestre del 2014 ha ricavato 16 milioni di dollari, ma ne ha persi 232 milioni durante il medesimo periodo soprattutto in spese per azioni legali. Stessa cosa successa fra l'altro anche nel 2013.

La questione rimane aperta: l'eventuale arrivo dei messaggi pubblicitari su WhatsApp sarà un bene o un male per l'applicazione? E' vero che così aumenterà gli introiti, ma gli utenti saranno contenti lo stesso? O ne saranno infastiditi, ma continueranno ad usarla lo stesso perché ormai senza WhatsApp non possono vivere?

Via | Mashable

Foto | microsiervos

  • shares
  • Mail