OpenDNS ha iniziato a distribuire un servizio gratis di DNS per IPv6

OpenDNS IPv6OpenDNS IPv6 Sandbox è un primo servizio di Domain Name System (DNS) gratuito per connessioni via IPv6. Il servizio è attivo da lunedì e può essere sfruttato liberamente con qualsiasi sistema di tunneling per avere un indirizzo a 128-bit di tipo IPv6, usando una connessione a 32-bit di tipo IPv4. OpenDNS consiglierebbe TunnelBroker.

OpenDNS colma l'ultimo “gap” nell'adozione di IPv6, il protocollo di internet destinato molto presto a sostituire IPv4. Esistono da anni dei servizi che permettono d'ottenere una connettività di tipo IPv6 anche qualora il proprio Internet Service Provider (ISP) non lo consenta. Però non esisteva ancora un servizio di DNS riservati.

Qualunque sia il sistema operativo in uso, una volta installato e configurato ad hoc un client per l'IPv6 è sufficiente inserire gli indirizzi di OpenDNS nel campo relativo. Nello specifico, i DNS sono 2620:0:ccc::2 e 2620:0:ccd::2. Di norma il campo “incriminato” rimane vuoto, perché non tutti gli ISP garantiscono questo servizio.

Via | OpenDNS

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: