I programmi de La7 su Youtube


Da oggi è possibile vedere i programmi de La7 e La7d su Youtube. E' stato aperto da poco uno spazio dedicato, all'indirizzo www.youtube.com/la7 in cui è possibile scegliere direttamente alcune trasmissioni. In particolare sono stati aperti alcuni canali.

Intrattenimento: è un canale dedicato alle repliche di programmi come G'Day, Le Invasioni Barbariche, il Mondiale Superbike o Innovation. Attualità: L'Infedele, Otto e Mezzo, Omnibus, Exit, In Onda, (ah)iPiroso, Atlantide, Il Contratto. La7d: Cuochi e Fiamme, Alballoscuro, Effetti Personali. I video di questi programmi andranno in onda sette giorni dopo la messa in onda in tv. Diverso invece il discorso per TGLA7: in questo caso i video saranno pubblicati 40 minuti dopo la messa in onda delle edizioni mattino (ore 7.30), metà giornata (13.30) e sera (20.00).

Vediamo quindi pro e contro. Senza dubbio c'è da fare il plauso a La7 per aver deciso di abbracciare la piattaforma Youtube. Si tratta di uno di quei passi che anche noi avevamo proposto tempo fa, proprio per combattere parte della pirateria. Avremo poi un archivio ragionato delle principali trasmissioni andate in onda, senza dover affidarci alla buona volontà dei singoli i quali, proprio per discorsi relativi ai diritti televisivi, rischiavano come minimo di vedersi cancellato il proprio account.

Passiamo ora a qualche aspetto migliorabile: qualche osservazione personale, che potrete ovviamente contestarmi nei commenti. Il "pataccone" in flash che si muove nella pagina iniziale: perchè? Non ha alcuna funzione utile. Clicco ad esempio su Superbike, mi apre in movimento una finestra con la foto di Max Biaggi e la scritta "Superbike e Supersport, vai al programma". Ma non potevano farmi arrivare direttamente al programma senza questo "intermezzo"?

Vediamo qualcosa sulla organizzazione dei contenuti. Personalmente avrei preferito un canale unico con tutti i programmi o viceversa un canale per ogni programma, come avviene per TGLA7. Aver individuato tre aree tematiche mi costringe comunque a cercare da una parte o dall'altra tentando di individuare dove sarà stato caricato. Non linkate direttamente nella pagina principale, chissà perchè, è possibile invece avere la lista delle puntate caricate per alcuni programmi. Qualche esempio: Gare Superbike, Omnibus o Le Invasioni Barbariche. Tornando infine sul canale di TGLA7, il video visualizzato è del 2 Maggio, e devo cercare nei "video caricati" qual è l'ultimo in ordine cronologico. Ho dovuto mettermi d'impegno per trovare l'edizione di questa mattina perchè pur avendo selezionato nella colonna sulla destra "data di caricamento", il video era finito in mezzo ad altri... E' proprio questa la pecca dei canali de La7. Credo che chiunque si aspetti di vedere l'ultimo video caricati, non di doverlo cercare.

Comunque, speriamo siano solo difetti di "gioventù" e che vengano sistemati quanto prima. Vedremo tra qualche mese se le promesse, soprattutto relative ai tempi di pubblicazione, verranno mantenute.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: