Windows 10 arriverà in 7 diverse edizioni

Microsoft ha svelato le 7 edizioni con cui Windows 10 arriverà sul mercato: dalla consueta Home all'Internet of Things.

windows 10

Windows 10 arriverà sul mercato in 7 diverse edizioni: ad annunciarlo è stata Microsoft oggi, che ha svelato anche i nomi delle versioni con cui il suo nuovo sistema operativo arriverà sul mercato. Nel dettaglio, le edizioni saranno chiamate Home, Mobile, Pro, Enterprise, Education, Mobile Enterprise, e IoT Core, portando Windows 10 su numerosi dispositivi.

Si parte naturalmente da Windows 10 Home, che sarà disponibile per i clienti su PC, tablet e dispositivi 2-in-1. Al suo interno troveremo gran parte delle funzionalità svelate fino a oggi, come l'assistente Cortana, il browser Edge e la modalità Continuum per i tablet. Windows 10 Mobile sarà invece dedicato ai dispositivi più piccoli e portatili, con diverse funzionalità della versione Home e altre specifiche per l'interfaccia touch.

Windows 10 Pro sarà praticamente il corrispettivo per aziende di Windows 10 Home, dedicato quindi a PC, tablet e 2-in-1: includerà una serie di funzioni aggiuntive per proteggere i dati sensibili della propria società, con supporto al lavoro da remoto e sfruttamento delle tecnologie cloud. Avrà inoltre una funzione Windows Update for Business dedicata specificamente alle aziende.

Windows 10 Enterprise sarà un'edizione evoluta di Windows 10 Pro, destinata a organizzazioni di una certa grandezza: occhio di riguardo alla sicurezza, con protezioni in atto per dispositivi, identità e altro ancora. Dalle aziende si passerà alle scuole con Windows 10 Education, una build di Windows 10 Enterprise dedicata però ad amministratori e insegnanti, oltre naturalmente agli studenti.

Mentre Windows 10 Mobile Enterprise sarà una versione di Windows 10 Mobile dedicata alle attività business, l'ultima edizione Windows 10 IoT sarà dedicata a dispositivi dalle funzionalità ridotte, come sportelli di prelievo automatico e terminali portatili.

Via | Venturebeat

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: