Anche in Italia domande e risposte di Facebook: ecco come funzionano

Facebook DomandeLe domande di Facebook sono approdate anche in Italia, riscuotendo subito un grande successo tra gli utenti: nelle ultime ore, ad esempio, impazzano i sondaggi sulla morte di Osama Bin Laden. Se non l'avete ancora attivato, potete farlo subito dalla panoramica del servizio. Il funzionamento è semplice quasi come aggiornare lo stato.

Una volta attivate, le domande possono essere inserite dalla pagina principale o dal profilo di Facebook esattamente come fotografie, collegamenti e video. Altrimenti, si può partecipare da una sezione specifica su cui si trovano le domande dei contatti oppure le proprie. Una volta creata, una domanda non può più essere modificata.

Se si vuole creare un sondaggio, anziché una domanda aperta, si devono specificare immediatamente tutte le opzioni: anche gli amici possono aggiungere delle risposte alternative, se specificato prima di salvare il sondaggio. Nonostante non siano modificabili, domande e sondaggi possono essere cancellati in ogni momento dal profilo.

Domande di Facebook
Domande di Facebook
Domande di Facebook
Domande di Facebook

La funzione di domande e risposte era stata aggiunta a Facebook già nel luglio dello scorso anno: quella versione sperimentale non è mai stata tradotta in italiano ed è stata rivista a più riprese, prima di essere disponibile in Italia. La modalità dei sondaggi non era ancora prevista e la struttura somigliava molto a Yahoo Answers.

Ora è più difficile navigare tra le domande e i sondaggi degli utenti che non si conoscono, mentre quelle degli amici compaiono in una lista ordinata. Un aspetto destinato a fare discutere riguarda la privacy: non sembra possibile selezionare i contatti ai quali mostrare i propri quesiti. Le leggono tutti gli amici indistintamente.

Tornando al paragone con Yahoo Answers anche le domande e risposte di Facebook cominciano a diventare particolarmente "curiose": si passa dai banali quesiti su quale squadra di calcio si tifi a quanto sia già diventata molesta questa nuova funzione. C'è da scommettere che potremo raccogliere delle «perle di saggezza» come su Yahoo.

Domande di Facebook

Domande di Facebook
Domande di Facebook
Domande di Facebook
Domande di Facebook

Immagine | Facebook

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: