Spotify ha triplicato le sue perdite in due anni

Spotify pare che abbia triplicato le sue perdite in due anni. Cattivo segno? E' la fine della musica in streaming?

Spotify

Spotify - Jay-Z con il suo Tidal potrebbe essere nei guai: a quanto pare ottenere dei profitti sulla musica in streaming a 10 dollari al mese è più difficile di quanto uno non possa pensare. Lo dimostrano alcuni dati: Spotify avrebbe triplicato le sue perdite nel corso degli ultimi due anni. Si parla di una perdita da 197 milioni di dollari nel corso del 2014. Il problema è che a fronte del fatturato da 1.3 miliardi di dollari del 2014, Spotify non riesce a trasformare tutto ciò in profitti veri e propri.

Spotify: bilancio in perdita?

Il problema è anche che le perdite stanno peggiorando, rispetto al 2013 sono quasi triplicate. Jay-Z sta tremando? Probabile, Tidal potrebbe non essersi rivelato del tutto un buon investimento, specie in questo periodo. I dati finanziari in questione sono stati rivelati da un documento pubblico rilasciato a Lussemburgo e successivamente ripreso dal New York Times.

Pessimo momento per rivelarli, soprattutto se è vero che Spotify sta pensando di gettarsi nel mercato dei video in streaming, mossa che potrebbe attirare più soldi sotto forma di pubblicità per attenuare un po' le perdite. Ma come mai Spotify sta perdendo soldi? Pare che le perdite si concentrino soprattutto nel settore dello sviluppo della piattaforma, nell'espansione e nelle licenze.

Spotify ha sempre sostenuto che sarebbe riuscito a diventare un social network produttivo, soprattutto una volta raggiunta una determinata quota di utenti Premium paganti. Il fatto che sia in perdita sembra contrastare questa sua affermazione. Al momento, infatti, Spotify vanta 60 milioni di utenti in totale, di cui 15 milioni paganti. Ma il problema persiste e non aiuta certo il fatto che alcuni artisti sostengano di non essere adeguatamente compensati. Oltre al fatto che molti artisti, come per esempio Taylor Swift, abbiano deciso di abbandonare la piattaforma. E cosa succederà quando arriverà Beats della Apple?

Via | Mashable

Foto | mager

  • shares
  • Mail