Instagram, "La connessione non è privata": errore per il mancato rinnovo del certificato SSL

Instagram dimentica di rinnovare il certificato SSL, e il sito web inizia a mostrare un errore sinistro.

instagram-errore-certificato-ssl

Se oggi avete provato ad accedere a Instagram, è molto probabile che vi siate ritrovati davanti un errore che recita più o meno così, a seconda del browser usato:

La connessione non è privata
Gli autori di un attacco potrebbero cercare di rubare le tue informazioni (ad esempio password, messaggi o dati della carta di credito) da instagram.com.

Piuttosto inquietante e inaspettato, considerando l'attenzione che ci si aspetterebbe da chi mantiene l'applicazione online. Proprio tale attenzione sembra essere quantomeno calata di recente, visto che dopo un'analisi più approfondita sul certificato SSL quest'ultimo viene riportato come scaduto.

La minaccia dell'errore riportato qui sopra non sembra quindi fare al caso del sito Instagram.com: piuttosto, il software di navigazione che utilizzate potrebbe mostrarvi quantomeno un avvertimento, come Chrome che richiede una serie di clic aggiuntivi prima di rimandare l'utente al sito con il certificato SSL non valido.

Le applicazioni mobile di Instagram non sembrano essere colpite dal problema, riscontrabile invece visitando il sito web tramite computer. È decisamente la giornata delle curiosità per Instagram, dopo quella che riguarda l'emoji-melanzana e la sua rimozione dagli hashtag.

  • shares
  • Mail