Password Alert: nuovo plugin Chrome ufficiale per proteggere l'account Google

Password Alert controlla per noi la sicurezza dei siti dove inseriamo la password dell'account Google.

password-alert-google

Se volete aggiungere un livello di protezione in più al vostro account Google, potete fare da qualche ora ricorso a Password Alert, plugin per il browser Chrome messo a disposizione dall'azienda americana. Si tratta di un tool concepito per proteggere in particolar modo dagli attacchi di phishing, prevenendo l'inserimento delle credenziali d'accesso su siti diversi da accounts.google.com.

Password Alert prova anche a individuare eventuali pagine di accesso fasulle a Google, avvisando l'utente prima che egli digiti la password: per farlo, l'estensione controlla il codice HTML di ogni pagina, per verificare che non sia una falsa. Se necessario, Password Alert invia anche un avviso, in modo da poter modificare la password.

Si tratta quindi di uno strumento con il quale è possibile proteggere solo la password dedicata ai servizi Google, che non funziona con quelli esterni. Non è compatibile inoltre con le finestre di navigazione in incognito, app ed estensioni di Chrome, e richiede che JavaScript sia abilitato sul browser, che deve naturalmente essere quello di Mountain View

Per maggiori informazioni, Google ha dedicato una FAQ apposita a Password Alert, condividendo anche il codebase open-source su GitHub a beneficio dei più esperti dal punto di vista tecnico.

Via | Ghacks.net

  • shares
  • Mail