Windows genera meno di un terzo dei profitti di iOS + OS X

profitti os x

Se Bing non va poi così bene, neanche Windows se la passa benissimo, o almeno questo è ciò che traspare dai dati riportati da Asymco. Se una buona parte di successo di Apple viene attribuito al "franchise" iOS, OS X ha più che quadruplicato la propria presenza sul mercato in cinque anni, senza dover utilizzare drastiche fluttuazioni di prezzo per riuscirci. Ciò non vale certo per l'industria dei PC che ha visto sia un declino nel volume di produzione che nelle vendite, mentre i prezzi continuano a scendere rosicchiando via il margine di profitto.

Nonostante il successo ottenuto, come percentuale del valore totale creato, i Mac generano appena il 13% dei profitti Apple. Includendo il software come parte del franchise OS X, scopriamo che OS X genera il 20% dei profitti Apple. iOS, invece, genera più del 75%. Le due piattaforme combinate costituiscono il 96% dei profitti Apple (con un 50% in più degli anni scorsi).

Tutto ciò si traduce in 9.8 miliardi di dollari provenienti da terminali che si basano sulle due piattaforme; un profitto davvero alto da ottenere soprattutto grazie ai sistemi operativi. Come si pone invece Windows, piattaforma Microsoft? Windows e Windows Live Division vantano vendite per $4.445 miliardi nell'ultimo trimestre con un profitto di $2.764 miliardi.

Quindi, nonostante Windows abbia raccolto circa il doppio rispetto a Mac, iOS e OS X apportano profitti 3.5 volte superiori a Windows. Si tratta della fine di un modello di business dominante in passato? Asymco parla infatti di una "era PC" in cui il mercato veniva semplificato dalla predominanza del sistema operativo di un unico produttore. Questa modalità ha conosciuto un rallentamento fino a scomparire quasi del tutto: l'era post-PC è stata messa da parte per un nuovo modello di business in cui i profitti vengono concentrati nell'insieme hardware+software+servizi di integrazione.

Possibile che Microsoft perda terreno su più fronti a questa stregua? Se Bing è un progetto che si è trovato a dover combattere con i giganti quali Google, Windows appare una realtà consolidata da più tempo ed è difficile pensare possa naufragare completamente rispetto ai concorrenti.

[Via Asymco]

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: