Collabora all'esperimento sulla previsione del clima della BBC

BBC climate expreiment: un esperimento condiviso da migliaia di computer sul cambiamento del climaLa BBC lancia il più grande esperimento di calcolo condiviso dopo quello del SETI@home: questa volta si parla di previsioni sul cambiamento del clima, il BBC Climate Prediction Experiment.

In pratica si richiede a chi vuole partecipare di installare un software che sfrutta i momenti di scarso utilizzo del vostro processore per effettuare una serie di calcoli. Questo non disturberà il vostro lavoro e vi offrirà anche uno screensaver che visualizza i risultati dei calcoli eseguiti dal vostro computer.

Secondo una loro media la fase di calcolo dura, con un utilizzo normale del pc, una media di 3-4 con un computer di buone prestazioni, mentre i computer più anziani possono arrivare a 9 mesi.
Il progetto i cui primi risultati verranno presentati a maggio: ogni fase di calcolo crea un modello iniziale della terra e del suo clima ed esegue un calcolo di previsione dei suoi cambiamenti. Una volta terminato viene lanciato un nuovo esperimento, in quanto ogni dato anche se successivo a maggio verrà aggiunto agli altri per migliorare la precisione dell'esperimento.
Attualmente il software è disponibile per Windows (2000 e XP) e per Linux.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: