Altri neologismi del web sull'Oxford English Dictionary: LOL, OMG, ♥

Oxford University PressLa più antica università britannica continua ad aggiungere dei neologismi derivanti dalle conversazioni sul web tra i lemmi del dizionario della lingua inglese. Se nel 2009 la Oxford University aveva eletto «unfriend» di Facebook come parola dell'anno, oggi l'Oxford English Dictionary (OED) include LOL, OMG e addirittura il glifo ♥.

A prescindere dal giudizio su una simile iniziativa, la Oxford University Press mostra una curiosa digressione sulla storia queste “sigle” (non sono considerati acronimi). LOL, ad esempio, oltre al moderno Laughing Out Loud ha significato, nel 1960, Little Old Lady. OMG, invece, è apparso come Oh My God già in una lettera del 1917.

Più singolare è l'inclusione nel dizionario di ♥ per il verbo “to love”: in questo caso si tratta di un glifo e non di una parola. La sua storia è più recente perché risale al 1984 nell'espressione «I ♥ my dog's head» presente in un adesivo creato per esaltare l'amore verso i cani di razza shi-tsu. Sono cose che fanno rabbrividire.

Via | The Huffington Post

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: