LifeSort propone di uniformare la gestione dei file online e offline

LifeSortLifeSort è un'applicazione un po' diversa dai classici servizi di storage online, cui pure può essere assimilata: consiste in un file manager alternativo, al momento realizzato per Windows, per rendere più uniforme la gestione dei contenuti online e offline. In pratica, vorrebbe eliminare la differenza tra cloud computing e desktop.

Apparentemente, LifeSort non è così diverso da Dropbox: di primo acchito si potrebbe pensare a un clone delle diverse piattaforme esistenti. Eppure la differenza è sensibile. LifeSort propone una suddivisione in file personali, professionali e privati: la protezione con una password crittografa in automatico i contenuti archiviati.

Anche LifeSort, come Dropbox, offre dello spazio gratuito e/o a pagamento per salvare i file: non è la caratteristica principale, perché LifeSort supporta il salvataggio su altri hosting. Le categorie predefinite consentono d'archiviare i file per tipologia e recuperarli da un'icona identificativa: supporta i preferiti del browser.

Il file manager di LifeSort integra la condivisione sui social network e il tagging degli elementi. Navigando attraverso i preferiti, mostra un'anteprima delle pagine web e dei suggerimenti per la ricerca. È un'alternativa all'Explorer di Windows simile alla gestione dei file di KDE: è un desktop per Linux, portato anche su Windows.

LifeSort è un prototipo del cd. desktop semantico: sviluppato da una società olandese, sarà aperto al pubblico soltanto il prossimo 30 marzo. Com'è prevedibile, oltre a Windows saranno realizzate applicazioni per Android, iOS e OS X. Non si conosce ancora l'intenzione di proporre pure un client per Linux: arriveranno altri sistemi.

Una caratteristica interessante è la possibilità di connettersi ad altri servizi esistenti per l'amministrazione e il salvataggio dei file remoti: come accennato, LifeSort supporta lo storage di Dropbox e Amazon S3. È presto per dire se avrà successo e riuscirà a “soppiantare” le piattaforme equivalenti: l'idea in sé è convincente.

Via | TheNextWeb

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: