Palantir avrà un successo paragonabile a quello di Facebook, Google?

Palantir Technologies

Palantir Technologies è una società statunitense di Palo Alto, in California. Il nome è ispirato a Il Signore degli Anelli di Tolkien: Palantir sono, infatti, delle sfere attraverso cui “vedere” il futuro. L'azienda fornisce due piattaforme per visualizzare enormi volumi di dati con Java. Sono Palantir Government e Palantir Finance.

La società fornisce dei servizi a governi e multinazionali, eppure non è così popolare: neanche nella Silicon Valley, tanto da spingere Peter Thiel (finanziatore di Facebook e Palantir) a sostenere sia «sottostimata». È sempre Thiel a scommettere sulla crescita esponenziale di Palantir nel prossimo futuro e non solo da investitore.

Perché, allora, Palantir potrebbe diventare il nuovo Facebook o, Google? Questa possibilità è d'ordine economico: Palantir non avrebbe motivo di raggiungere la popolarità di un social network oppure di un motore di ricerca. Il settore in cui opera non può attrarre il mainstream, però Thiel crede nel ruolo istituzionale di Palantir.

La funzione di Palantir è facilitare la comprensione d'informazioni estremamente complesse: gli ambiti d'applicazione delle due piattaforme citate in apertura spaziano dall'attività anti-terroristica dei governi occidentali alle frodi finanziarie ai danni di banche e assicurazioni. Dei dati ininfluenti per i consumatori di internet.

Un esempio delle funzionalità di Palantir Finance è fornito da JoyRide, un portale di Thomson Reuters per presentare le capacità di Quantitative Analytics (QA). Thomson Reuters è la società dell'omonima agenzia di stampa, tra i leader nella gestione di big data per le aziende e i professionisti con oltre 55.000 impiegati nel mondo.

Il CEO di Palantir Technologies è Alex Karp, co-fondatore della società: laureato alla Stanford University, ha studiato a Francoforte. Un aspetto virtuoso dell'azienda è il progetto d'assunzione per neolaureati di talento dalle principali università statunitensi. Se avrà successo, non sarà raggiungendo milioni di utenti registrati.

Via | Forbes

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: