Mozilla mette a confronto Firefox e Internet Explorer con un'infografica

Mozilla mette a confronto Firefox e Internet Explorer con un'infografica

Non c'è dubbio che l'ingresso nel vivo della nuova battaglia per il mercato dei browser a suon di nuovi rilasci sia ormai alle porte, vista la recente pubblicazione della release candidate di Internet Explorer 9 che fa da preludio all'arrivo della versione finale del browser, che tra l'altro sarà disponibile tramite un auto-update della stessa RC senza bisogno di muovere un dito. Anche Mozilla sembra avere i suoi piani per i prossimi tempi, visto che Firefox 4 è previsto per metà marzo.

Nel proprio blog, Paul Rouget di Mozilla ha deciso di buttare un po' di benzina sul fuoco, realizzando un'infografica nella quale il browser della propria azienda viene apertamente paragonato a quello Microsoft, ovviamente in modo che quest'ultimo sfiguri. La scintilla che sembra aver spinto Rouget è stato un altro post, stavolta del dipendente Microsoft Dean Hachamovitch, secondo il quale IE9 sarebbe il top sul mercato per le proprie prestazioni nei confronti degli altri browser.

Secondo Rouget i test non sarebbero obiettivi, e non sarebbe vero allo stato attuale che IE9 supporta il 99% delle specifiche HTML5: lo dimostrerebbero i test di caniuse.com e beta.html5test.com, che hanno portato Rouget a lanciare la propria bordata a Microsoft:

"La realtà è che IE9 è due anni indietro. Microsoft è contenta di arrivare col tag video, quello canvas, SVG e un po' di CSS3. Come gli altri fecero anni fa. Firefox 3.5 aveva il tag video, quello canvas e SVG nel 2009. Canvas e SVG esistevano 5 anni fa"

Il fatto che l'accusa provenga da un impiegato Mozilla va ovviamente a sminuire questo tipo di critiche, visto il generale apprezzamento dimostrato in questi giorni per la IE9 RC. Decideranno comunque come al solito i naviganti quale browser sarà in grado di poter dire la propria, visto e considerato che HTML5 potrebbe passare ora in secondo piano dopo che dal W3C è arrivata la notizia di una sua completa standardizzazione non prima del 2014.

Via | Neowin.net

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: