Quello del Software Engineer è il miglior lavoro al mondo?

Quello del Software Engineer è il miglior lavoro al mondo?

Careercast ha pubblicato un'interessante classifica su quelli che vengono definiti come i migliori lavori del mondo, in cima alla quale troviamo (forse sorprendentemente per qualcuno) la figura del Software Engineer, ritenuto quindi il più apprezzabile tipo d'impiego esistente. La speciale classifica è stata compilata considerando alcuni aspetti come le richieste di sforzo fisico, l'ambiente di lavoro, il salario, le prospettive d'impiego e il livello di stress riguardanti i vari tipi di lavoro presi in considerazione.

Tra matematici, statistici e analisti, le prime posizioni della graduatoria sono tutte riconducibili all'informatica e/o alla matematica, aprendo delle interessanti prospettive per chi viene da studi effettuati all'interno di questo ambito. Che in comune tra le prime posizioni ci sia uno sforzo fisico prossimo allo zero (a meno che digitare sulla tastiera per voi non sia già di per sé faticoso) è sicuramente chiaro, così come gli ambienti di lavoro spesso sono abbastanza confortevoli e il livello di stress tutto sommato gestibile.

È altresì sicuramente vero che ci siano offerte di lavoro in quantità sopra la media: il discorso diventa forse un po' più spinoso per quanto riguarda l'aspetto economico-contrattuale, anche se all'estero ci sono situazioni molto più floride e confortevoli - pure sotto questo punto di vista - rispetto all'attuale stato dell'informatica in Italia. Voi cosa ne pensate? Gli informatici hanno davvero la fortuna di avere i migliori lavori esistenti?

Via | Readwriteweb.com

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: