Facebook estende la connessione sicura in SSL a tutta la piattaforma

Facebook SecurityDomani sarà il Data Privacy Day 2011 e Facebook ha deciso di partecipare attivamente, introducendo una funzione molto attesa da chi si preoccupa della propria sicurezza. Con un paio di interventi sui blog ufficiali, Facebook ha annunciato l'estensione della connessione sicura via SSL (finora attiva soltanto accedendo alle impostazioni dell'account) all'intera piattaforma. Una scelta davvero apprezzabile.

L'aggiornamento dei profili è incominciato ieri pomeriggio e richiederà qualche altro giorno. Nel frattempo, HTTPS Everywhere è la soluzione alternativa — che estende la feature a tutti i siti che supportano SSL. Non è chiaro se la chat di Facebook sarà accessibile sfruttando la connessione sicura, selezionabile dalle preferenze dell'account. Al momento la chat è disabilitata quando si accede con SSL.

Un'altra funzione di sicurezza l'abbiamo involontariamente rivelata parlando del download delle informazioni personali: anziché usare CAPTCHA, Facebook adotterà il riconoscimento dei volti sulle fotografie dei contatti. È un motivo in più per evitare il tagging coatto degli amici su flyer promozionali e cartoline d'auguri. Anche giochi e applicazioni potranno sfruttare una connessione sicura di tipo SSL.

Aggiornamento: Corretto il refuso sul Data Privacy Day 2011 (e non 2001).

Via | Facebook

  • shares
  • Mail