Una incredibile mappa dei disastri che avvengono nel mondo in tempo reale. Meteoriti compresi.


Terremoti, incidenti aerei, epidemie, attacchi terroristici, alluvioni, incidenti nucleari, eruzioni, onde anomale ed ogni altro tipo di disastro che si verifica sulla terra ogni giorno vengono riportati in tempo quasi reale su una mappa del mondo dal servizio offerto da RSOE - EDIS. L'Hungarian National Association of Radio Distress-Signalling and Infocommunications (RSOE) ha messo in funzione l'Emergency and Disaster Information Service (EDIS) che si propone di monitorare e documentare tutti gli eventi che possono causare emergenze o disastri sul nostro pianeta che, a guardare la mappa proposta dalla associazione di Budapest, appare tutt'altro che un posto calmo e tranquillo.

Le informazioni provengono da fonti ufficiali, come Unità di Crisi o Ministeri, e vengono integrate con notizie provenienti da canali di informazione presenti in giro per la rete. Considerata la minore attendibilità di queste ultime fonti, i dati vengono verificati e certificati ulteriormente dalla RSOE - EDIS prima di essere pubblicati, in modo da garantire una buona affidabilità delle informazioni riportate. Un sistema di icone molto chiaro permette una buona visione di insieme della mappa e l'organizzazione dei "disastri" per categoria ne facilita ulteriormente la consultazione.

Nell'ultima tabella compare addirittura un elenco, fornito da NASA-NEO, degli "oggetti" (asteroidi, bolidi, meteoriti, ...) che si avvicinano alla terra, elenco completo di data di avvicinamento, distanza dell'oggetto, diametro e velocità relativa. Alcuni eventi sono corredati da fotografie: basta richiedere la scheda dei dettagli dell'evento e selezionare dove disponibile il link alle immagini. L'uso di protocolli come RSS ed XML permette un utilizzo molto versatile dei dati forniti anche da parte di utenti più esigenti che vogliono utilizzarli per monitoraggi personalizzati degli eventi.

Questo sono probabilmente gli utilizzi più interessanti e nobili della rete: servizi che permettono ad ognuno di documentarsi su ciò che accade nel mondo con estrema facilità e soprattutto con una buona fiducia nei dati proposti. Quando si sostiene che internet porta il mondo intero nelle nostre case non bisognerebbe limitarsi ad immaginare la nostra rete di amici su Facebook o la possibilità di chattare con il nostro amico dall'altra parte della città, ma è bene ricordarsi di come è ancora possibile utilizzare la rete per arricchire la nostra conoscenza e le nostre informazioni con servizi gratuiti ed affascinanti come questo proposto da RSOE - EDIS.

  • shares
  • Mail