Firenze: la tramvia sarà coperta da rete Wi-Fi

Firenze: la Tramvia coperta da rete Wi-Fi

Tramite la propria pagina Facebook, il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha annunciato la partenza del nuovo progetto Wi-Fi che interesserà il capoluogo della Toscana, dando la possibilità a decine di persone che quotidianamente si spostano con la tramvia di collegarsi a Internet gratis e attraverso la rete wireless.

Il progetto fiorentino è legato all'iniziativa Wi Move, lanciata anche nelle città di Roma, Cagliari, Genova e Parma. Secondo i dati diffusi dallo stesso sindaco Renzi e riportati anche su Repubblica, la rete andrà a costituire una "bolla" lunga sette chilometri e larga duecento metri lungo tutto il percorso della tramvia, che si unirà così alle piazze in cui è già possibile connettersi liberamente, gratis per la prima ora.

La gara da 1,5 milioni di euro per i lavori vedrà l'assegnazione dell'appalto a giorni, con l'obiettivo di realizzare l'infrastruttura entro settembre, mese in cui le 14 fermate della linea 1 della tramvia saranno coperte dal Wi-Fi come le piazze citate da Renzi. La notizia costituisce sicuramente un modo valido anche per sapere proprio di questa possibilità di collegarsi tramite Wi-Fi dalle piazze fiorentine di Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce, Piazza Santo Spirito, Piazza Santissima Annunziata, Parterre in Piazza della Libertà, Via Canova, Piazze Ghiberti e Annigoni, Piazza Alberti, Piazzale Michelangelo, Piazza Bambini di Beslan, Piazzale delle Cascine e Parco di San Donato: un'occasione di cui anche molti fiorentini sembrano non essere al corrente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail