Microsoft gioca al rilancio su Salesforce.com: imminente OfficeTalk?

Microsoft Office 2010Martedì abbiamo annunciato la presentazione di Dynamics 2001, il prodotto di Microsoft dedicato alle imprese via cloud computing. In quella sede abbiamo anche citato Salesforce.com e l'atteso Chatter 2, la piattaforma di microblogging che sarà proposta gratuitamente. L'applicazione di Microsoft è stata ufficializzata giovedì e subito dopo sono emerse delle indiscrezioni sull'imminente futuro del settore.

Poco meno di un anno fa avevamo trattato di Yammer, una soluzione simile a Chatter che è stata definita come il Twitter per le imprese. Prodotto che è ancora lontano dal successo di Twitter, nonostante abbia fatto proseliti illustri — Chatter di Salesforce.com è solo il più popolare. Per nulla spaventata dal ritiro di Google Wave, Microsoft sarebbe sul punto di lanciare OfficeTalk: un microblogging aziendale.

La sperimentazione su OfficeTalk è iniziata nel marzo dello scorso anno tra i progetti di Office Labs, una divisione di Microsoft chiamata a innovare la suite dedicata alle imprese. Negli ultimi giorni le voci di una promozione a servizio vero e proprio si fanno sempre più pressanti. Eppure, la storia recente delle piattaforme di microblogging non è rassicurante e consiglierebbe una maggiore prudenza su OfficeTalk.

Via | The Next Web

  • shares
  • Mail