Internet Explorer 9 RC potrebbe filtrare l'uso dei controlli ActiveX

Windows Internet Explorer 9Entro la fine del mese è previsto il rilascio della prima Release Candidate (RC) di Internet Explorer 9, il controverso aggiornamento del browser di Microsoft. Non c'è solo il supporto ad HTML5 tra le funzionalità previste, nonostante l'accoglimento degli standard sia un aspetto fondamentale. In dicembre è stata annunciata la tracking protection, un sistema per la protezione delle informazioni personali.

Questa prevede dei criteri di selezione per la trasmissione dei dati ai siti web, una caratteristica richiesta anche dal W3C tra le funzioni certificabili di HTML5. Si dovrebbe aggiungere un'altra funzionalità che prevede il filtraggio dei controlli ActiveX: sono delle estensioni che – ancora prima degli add-on di Mozilla, ecc. – hanno permesso dagli anni '90 di includere ulteriori applicazioni a Internet Explorer.

Flash Player di Adobe, per citarne una, è integrabile su Internet Explorer attraverso un controllo ActiveX. Proprio per questo motivo gli ActiveX sono un potenziale veicolo per le infezioni. Nei piani di Microsoft ci sarebbe un filtro per isolare i controlli e impedire loro di diffondere i malware all'intero sistema. Una funzionalità interessante, che potrebbe limitare selettivamente il rischio di avere dei virus.

Via | CNET News

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: