Dare alle proprie foto online una scadenza con X-pire!

Dare alle proprie foto online una scadenza con X-pire!

Il proliferare di informazioni e foto personali online ha dato vita negli ultimi anni ad accesi dibattiti sulla privacy delle persone, sempre più coinvolte nella diffusione dei loro dati sensibili. Per quanto riguarda le immagini però potrebbe venirci incontro X-pire!, software dall'uscita imminente (si parla della terza settimana di gennaio, vale a dire quella appena iniziata) che promette di aggiungere una data di scadenza alle nostre foto.

Che sia per privacy o per sopperire alla propria pigrizia, l'idea di dare una scadenza alle proprie immagini sui vari social network è di sicuro interessante. X-pire! promette per l'appunto di rendere le nostre foto inaccessibili dopo un periodo di nostra scelta, attraverso un server esterno di controllo: il funzionamento è spiegato sostanzialmente nell'immagine qui sopra, che anche se in tedesco si intuisce abbastanza facilmente.

Dopo una versione prototipale come estensione Firefox, il software arriverà in forma a sé stante con un modello a sottoscrizione dal prezzo di 24€ l'anno. L'unico dubbio sull'efficacia di X-pire!, che giustamente fa notare Engadget, è legato alla possibilità che qualcuno prenda la nostra immagine e ne effettui nuovamente l'upload in un secondo momento.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: