Microsoft è pronta a rilasciare WebMatrix, che sostituisce Frontpage

WebMatrix Beta 3Sono passati quasi otto anni dall'ultimo rilascio stabile di Frontpage, l'editor WYSIWYG di Microsoft per creare pagine web. Il 2011 non sarà soltanto l'anno di Internet Explorer 9, ma anche quello di WebMatrix. Quest'ultima è una suite più completa di ciò che è stato Frontpage, nonostante serva sempre per creare contenuti per internet... dalle pagine statiche all'integrazione coi Content Management System (CMS).

WebMatrix Beta 3 diventerà stabile da domani, supportando ad esempio WordPress e DotNetNuke — la versione in .NET di PHP-Nuke, un CMS molto popolare fino a qualche anno fa. Perché funzioni occorre installare Microsoft Web Platform 2.0, disponibile gratuitamente a partire da Windows XP - SP2. Il nuovo editor si presta a utilizzi molto diversi, dai più semplici ai più complessi, fino a IIS e Windows Azure.

Tra le caratteristiche più interessanti di WebMatrix c'è la possibilità d'estendere il programma da una galleria di applicazioni che – oltre ai citati WordPress e DotNetNuke – propone Joomla e Moodle (una piattaforma di e-learning). Gli sviluppatori possono anche proporre la propria soluzione per l'inserimento nella Windows Web App Gallery. WebMatrix non sembra adatto ai principianti come alcuni sostengono.

Via | TheNextWeb

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: