Flock è stato acquistato da Zynga: il casual gaming sarà sul browser

Zynga, Inc.Flock è un browser che include delle estensioni per interagire coi principali social network. Una volta basato su Gecko/Firefox, è passato a WebKit (distribuito con Google Chrome) con l'ultimo rilascio per OS X e Windows. Mercoledì scorso, Flock è stato acquistato da Zynga — la società statunitense che ha creato FarmVille e CityVille. Complice la concomitanza del CES 2011, la notizia è passata inosservata fino a lunedì.

Perché un'operazione di mercato dovrebbe interessare agli utenti? Nella circostanza, è importante sottolineare che Zynga ha l'intenzione di creare una soluzione "decentrata" per il casual gaming: i progressi, i punteggi e i contatti di FarmVille, CityVille, ecc. sono tuttora legati al social network su cui si è soliti giocare. Facebook, però, non è l'unica piattaforma che permette l'accesso ai giochi basati su Adobe Flash Player.

Playfish, la società di Pet Society (che è stata acquisita da Electronic Arts), ad esempio fornisce dei gadget per iGoogle e MySpace. Non si possono escludere Android e iOS. Acquistando Flock, Zynga pone le premesse per scollegare i propri giochi dalla piattaforma su cui risiedono: delle voci parlano di un futuro network gestito da Zynga che potrebbe chiamarsi Zynga Live. Quest'ultima opzione ha una minore credibilità.

Via | ZDNet

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: