15 gennaio 2011: Wikipedia compie dieci anni

Wikipedia compie dieci anni: era infatti il il 15 gennaio 2001 quando Jimmy Wales (autore anche del messaggio che vedete qui sopra) e Larry Sanger mettevano online quello che sarebbe poi diventato uno dei siti web più visitati dell'intera decade, nonché il simbolo di tutto il movimento partecipativo sulla rete. Con 17 milioni di articoli, 3,5 dei quali in inglese, si tratta del progetto enciclopedico collaborativo più grande di tutto il mondo.

Una realtà così grande non può non avere dei nemici, sparsi un po' dappertutto: basti ricordare solo il più recente degli attacchi, mosso proprio dal TG5 in Italia a dimostrazione che dopo 10 lunghi anni ancora Wikipedia e il suo scopo fanno fatica a essere compresi da tutti quanti, o forse più semplicemente c'è chi per un motivo o per un altro preferisce non voler capire. Ma i fedelissimi sono sempre tanti e i 16 milioni di fondi raccolti dimostrano l'amore di Internet nei confronti di Wikipedia, diventato ormai un vero e proprio patrimonio di tutta l'umanità, coi suoi pregi e i suoi difetti, che non sono sicuramente quelli evidenziati dal servizio del TG5.

Per l'occasione del compleanno speciale è stata aperta la sezione ten.wikipedia.org, dove tra l'altro sono raccolti anche gli eventi celebrativi dei 10 anni di Wikipedia sparsi in tutto il mondo: presente anche l'Italia con Roma, Milano e Vicenza, ma nulla vieta credo a tutti noi di festeggiare anche nel nostro piccolo, stappando una bottiglia di spumante virtuale e augurando a Wikipedia di vivere ancora a lungo.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: