Wikipedia ha raggiunto l'obiettivo: raccolti 16 milioni in donazioni

Wikimedia FoundationForse l'appello di Jimmy Wales non è stato un gesto così ridicolo come alcuni "bontemponi" hanno ritenuto. Il Capodanno ha portato con sé un'ottima notizia per Wikipedia, perché la fondazione ha raggiunto l'obiettivo della campagna a sostegno dell'enciclopedia libera. Con un comunicato, Wales ha annunciato ieri che sono stati raccolti i $16 milioni necessari a mantenere gratuita (e priva di pubblicità) Wikipedia.

Sebbene il modulo per le donazioni riporti ancora un -$0.4 milioni nel contatore, più di cinquecentomila persone hanno contribuito a raggiungere l'obiettivo prefissato. Un traguardo doppio rispetto all'anno precedente, per cui bastavano $8 milioni. La media per le donazioni è di 22 dollari a individuo: il report completo per il 2010 non è stato ancora redatto. La campagna è stata un grande successo.

Il sostegno a Wikipedia è arrivato da 140 nazioni diverse in soli 50 giorni, cioè dalla pubblicazione della lettera aperta di Wales. Una raccolta fondi da record che sarà festeggiata con la creazione di t-shirt con uno slogan tradotto in 200 lingue, che saranno acquistabili con una donazione minima di $25. Nel 2010 i fondi raccolti da Wikimedia Foundation ammontano a un totale di circa 20.4 milioni di dollari.

Via | CBS News

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: