Twitter ha esteso i trending topic localizzati: è apparsa anche l'Italia

Twitter Local TopicNel gennaio di quest'anno, Twitter aveva inaugurato i Local Trend e cioè una serie di aggiornamenti messi in evidenza per località. Questa funzione ha riguardato inizialmente alcuni tra i Paesi più attivi sulla piattaforma, quindi le maggiori città statunitensi. Ovviamente, l'Italia era stata esclusa dalla cernita dei luoghi disponibili. Una mancanza che si è ripercossa per mesi su trending topic e popular tweet. Con la localizzazione della piattaforma, e soprattutto il passaggio a #NewTwitter, molti aspetti sono cambiati (in positivo) per gli utenti italiani.

L'ultima novità è arrivata nella notte, portando con sé i local trend per l'Italia: tradotti come "argomenti locali", si possono selezionare dall'interfaccia web di Twitter cambiando l'impostazione predefinita. La configurazione non prevede l'invio delle informazioni riguardo la posizione dell'utente. La geolocalizzazione è un altro aspetto e gli argomenti locali non incidono sulla privacy. Semplicemente, anziché mostrare gli argomenti più popolari nel mondo (di solito in lingua inglese e poco interessanti per l'Italia) saranno suggeriti quelli italiani.

Tanto per fare qualche esempio, impostando l'Italia come località predefinita per i local trend sono mostrati suggerimenti su Gianfranco Fini, Roberto Saviano e Vieni Via Con Me (seguita in live blogging dai colleghi di Tvblog.it). Si tratta anche di un'importante possibilità di business per chi volesse investire sui Promoted Tweet localizzati. Alcuni aggiornamenti di stato sono tradotti automaticamente nella lingua impostata sul profilo con l'ausilio di Google Translate. Una novità molto attesa che senza dubbio migliora l'uso di Twitter in Italia.

Via | Twitter

  • shares
  • Mail