Perché Wikipedia resti libera e gratuita occorrono $16 milioni

Jimmy Wales

Giovedì scorso Jimmy Wales ha anticipato le novità di Wikia, una piattaforma commerciale simile a Wikipedia (di cui pure Wales è co-fondatore) che funziona da social network per la creazione di wiki. Le funzionalità che saranno introdotte nelle prossime settimane avvicineranno molto il modello di Wikia a quello di Facebook. Non coinvolgeranno solo Wikia.

Se avete visitato Wikipedia negli ultimi giorni, avete sicuramente notato il banner riportato qui sopra. È una foto di Wales che riporta a una lettera aperta (tradotta in diverse lingue, tra cui l'italiano). Si tratta dell'appello annuale per la raccolta fondi di Wikimedia e quest'anno potrebbe essere l'ultimo. Servono $16 milioni perché Wikipedia resti gratuita e libera.

È una cifra spropositata ed è improbabile che sarà raggiunta entro il 2011. La spesa sostenuta da Wikimedia per mantenere Wikipedia aumenta ogni anno: le stime parlano di circa $20 milioni necessari per il periodo 2010-2011. L'ultima campagna di donazioni aveva un obiettivo (che è stato raggiunto) di $8 milioni, questa richiede addirittura $16 milioni.

Via | ReadWriteWeb

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: