Apple prova a competere con Last.fm portando iTunes Ping su Twitter

Twitter Ping

Ieri sera, Twitter ha dato un importante annuncio destinato a cambiare il modo di condividere recensioni e consigli musicali. Sulla timeline, infatti, si potranno ascoltare le anteprime delle tracce MP3 (che dovrebbero essere estese fino a 90 sec.) reperite da iTunes 10. Ciò sarà possibile grazie alla partnership con Ping, il servizio di condivisione inaugurato da Apple.

Questa possibilità era stata auspicata proprio dai colleghi di Melablog.it quando, alla fine di settembre, l'aggiornamento a iTunes 10.0.1 aveva proposto il rilancio di Ping. Twitter ha perciò soccorso il social network (se così si può chiamare) di Apple, che fino ad oggi è sembrato poco più di una vetrina per i brani già acquistabili su iTunes. Facebook resta a guardare.

Per Twitter l'opportunità è ghiotta: con la chiusura di Mixtape avevano fatto capolino delle piattaforme di microblogging dedicate proprio alla condivisione e all'ascolto degli MP3. La più popolare, Blip.fm, si è dovuta adeguare alle norme sul P2P vietando il caricamento di tracce protette dal diritto d'autore. Le anteprime di iTunes sono sicuramente più appetibili.

Via | Twitter

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: