Bittorrent criptato anti-limitatori

Azureus logoGli autori di Azureus e ΜTorrent, due tra i client Bittorrent più popolari al momento, hanno collaborato ad un sistema per criptare il traffico e renderlo non-identificabile dai "traffic-shaper" che molti Internet provider usano per strozzare il volume di dati scambiati sulle reti peer-to-peer.

Secondo alcuni (vedere questa discussione nei forum di Slyck), è molto difficile riuscire ad evitare a lungo che il traffico, anche se criptato, venga identificato da parte dei produttori di traffic-shapers. Basti vedere la lista delle applicazioni identificate da Packeteer (pdf), che comprende molte applicazioni che usano sistemi di criptografia negli scambi di dati.

Comunque, si potrebbe sostenere che sia positivo incoraggiare gli Internet Provider ad investire per velocizzare la propria rete piuttosto che in sistemi per limitare l'utilità della rete stessa per gli utenti ...

Nel frattempo, anche la versione ufficiale di Bittorrent continua ad evolversi, con diverse release negli ultimi giorni (ora è disponibile la 4.4.1).

  • shares
  • Mail