Qwiki, un progetto tra enciclopedia multimediale e motore di ricerca

QwikiQwiki è il progetto che ha vinto la 2ª edizione annuale del TechCrunch Disrupt 2010, il concorso di CrunchBase che premia le idee più innovative del web. Qwiki consiste in una piattaforma che può essere definita come un'enciclopedia multimediale. La consultazione può avvenire sia con la ricerca di un termine, sia sfogliando gli argomenti proposti in per categorie. Qwiki al momento è in fase alpha a invito.

La novità di Qwiki è nell'esperienza dell'apprendimento: diversamente da altre risorse, Qwiki sfrutta una particolare tecnologia per trasformare fonti testuali e visive in presentazioni video. Il processo di trasformazione è completamente automatizzato, non prevede cioè l'intervento umano nella creazione dei filmati. Ciò permette una rapida e notevole estensione dei temi indicizzati e presentati da Qwiki.

Facciamo un esempio. Cercando informazioni su Roma sarà mostrato un video con le mappe di Google, le foto di Flickr e i filmati di YouTube sulla città: una voce (generata da una tecnologia di text-to-speech) leggerà il contenuto delle informazioni presenti su Wikipedia. Qwiki è proposto nella sola lingua inglese. Terminato il video si può dare un feedback per segnalare eventuali imprecisioni.

Qwiki Alpha




Via | TechCrunch

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: