Gtalkr - nuove funzionalità

GTalkr LogoAvevamo già parlato un paio di mesi fa di Gtalkr, una applicazione web sviluppata da due fratelli, Wes e Dudley Carr.

Questo servizio, scritto interamente in flash, permette di creare una pagina personale utilizzando il proprio account di Gmail. Da quando ne abbiamo parlato la prima volta il progetto si è evoluto: proprio oggi sono state annunciate parecchie novità nell'homepage.

In primo luogo, Gtalkr ora può essere sfruttato da sviluppatori terzi per creare widgets liberamente: già questo aspetto è molto interessante perchè certamente porterà molti nuovi user/sviluppatori e semplici utilizzatori curiosi.

Le altre funzionalità che si possono invece provare da subito, se si ha un account Gmail, sono:

  • L’integrazione di YouTube: Si possono cercare video secondo user o tag e visualizzarli all’interno di  Gtalkr, quindi senza uscire dall’applicazione.
  • L’integrazione di Flickr: come per YouTube, è possibile vedere le immagini di Flickr secondo user o tag  in modalità slideshow senza essere dirottati a Flikr ma all’interno di Gtalk.
  • Piccoli componenti di Flickr: l’account Gmail viene identificato con un'icona di Flickr. Cliccando quindi sul nome è possibile vedere le immagini di Flickr dell'utente collegato. Questo è un aspetto particolarmente interessante perché sono state sfruttate le Api di Flickr, permettendo la ricerca nel database di Flickr tramite l’email identificativa.
  • Gtalkr Notifier: è possibile scaricare questa applicazione, per ricevere un messaggio in chat quando si ricevono delle nuove email, anche quando non si sta utilizzando Gtalker.
  • Gtalk è stato completamente tradotto oltre che in inglese, anche in francese, spagnolo, cinese e giapponese.

Naturalmente, come oramai in tutti i progetti di homepage personalizzabili visti fino ad ora, è possibile integrare e pesonalizzare la pagina con le ultime novità dei siti più seguiti grazie ai feed RSS.

Infine, nel provarlo, ho notato che il mio Gtalk non si è sconnesso, alla connessione di Gtalker, questo mi ha permesso di chattare nello stesso momento da due finestre differenti con la stessa persona. Un bug o è voluto?

  • shares
  • Mail