Facebook vuole aiutarci a pronunciare correttamente il nome degli amici

Facebook ha deciso di spiegarci come pronunciare correttamente il nome dei nostri amici. Ecco come funziona la nuova feature.

Facebook amici

Facebook - Avete un nome strano che spesso viene pronunciato male? Non temete, Facebook sta correndo in vostro soccorso. Un piccolo numero di utenti ha notato un nuovo prompt nel loro profilo su Facebook. In pratica a costoro Facebook sta chiedendo come si pronuncia il loro nome. Se si clicca su questo prompt, ecco che comparirà una serie di opzioni di pronuncia nonché un pulsante per ascoltare una semplice clip audio con la pronuncia del nome. Se nessuna delle opzioni soddisfa i criteri di pronuncia del vostro nome, potrete digitare manualmente la pronuncia corretta (anche se per ora questa opzione non pare stia funzionando molto bene).

Facebook ci spiega come pronunciare il nome dei nostri amici

Se non vedete ancora questa richiesta, provate ad andare manualmente nella scheda Informazioni sul vostro profilo, anche se a quanto pare non verrà ancora mostrata a tutti. Io ho provato e non ce l'ho, ma l'arcano è presto spiegato: per ora viene testata solamente negli Stati Uniti. Ma come comparirà la pronuncia? Semplice, andando sulla scheda Informazioni di un nostro amico, nella colonna di sinistra dovremo cliccare su Informazioni su Tizio, Caio, Sempronio.

Se costui ha beneficiato del prompt e lo ha usato per scrivere la pronuncia corretta del suo nome, ecco che nel box che troviamo sulla destra, fra la sezione Su Tizio, Caio, Sempronio e la sezione Citazioni preferite dovremmo trovare la nuova sezione Pronuncia del nome con tanto di freccina per poter ascoltare anche la clip audio relativa alla pronuncia.

Questa feature di Facebook in realtà era stata annunciata già in passato, solamente sta diventando realtà solo adesso. Diciamo che in certi casi può essere utile, soprattutto con i nomi stranieri. Tuttavia noi in Italia dobbiamo pazientare un pochino: la feature per adesso viene testata solamente per quanto riguarda la lingua inglese negli Stati Uniti. Non appena sarà messa a punto si spera che verrà rilasciata anche per altre lingue e in altri paesi, a volte ci sono nomi la cui pronuncia ci mette a dura prova.

Via | The Next Web

Foto | mastermaq

  • shares
  • Mail