Microsoft integra i documenti di Office 2010 sul web

Microsoft PowerPoint Web AppMicrosoft ha esteso le funzionalità di Office Live con l'integrazione dei documenti sul web. Dopo lo sbarco di Office Live Workspace su SkyDrive, ora i documenti di PowerPoint ed Excel sono esportabili sulle pagine web in un formato leggibile dal browser. La soluzione richiede che il plugin di Silverlight sia installato (su Linux è possibile ovviare con Moonlight). È un'opportunità decisamente positiva.

La mossa di Microsoft è importante perché grazie all'embedding in HTML non è più la disponibilità dei programmi di Office 2010 per accedere ai documenti. Le Office Web Apps (già localizzate in italiano) si presentano in modo molto simile al popolare SlideShare. Se e quando sarà possibile fare altrettanto con Word, si potrebbe parlare dell'esistenza di un nuovo Scribd direttamente da Windows Live.

I documenti di Office 2010 non sono in un formato standard, ma le Web Apps ne incrementano le possibilità di lettura. L'unico ostacolo è costituito da Silverlight, che comunque è disponibile in varie soluzioni anche per Linux e OS X (il download è gratuito per tutti). Rispetto al passato, anche se con modalità proprie, Microsoft sta abbracciando spesso soluzioni cross-platform. Un trend davvero encomiabile.

Via | Beta News

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: