Last.fm suddivide le statistiche d'ascolto per genere

Last.fm Gender PlotsQuesta volta non esistono limitazioni all'ennesimo mashup di Last.fm: Gender Plot è un'applicazione di Playground che permette di comparare fino a 6 utenti (non importa che si tratti di sé, di contatti, ecc.) per rivelare delle statistiche sul genere degli artisti ascoltati. Un grafico ad assi cartesiani mostra le corrispondenze tra età e sesso di un numero specificato di artisti e gruppi musicali nelle librerie.

Ogni utente per cui si stanno tracciando le statistiche è associato a un colore, utilizzato per identificare i 25 artisti/gruppi più ascoltati. Nell'esempio dell'immagine a lato, sono stati ridotti a 10. Il risultato è molto simile a una tag cloud e mostra sia i singoli elementi, sia un punto colorato che indica la media dell'utente. Le statistiche generate sono esportabili in formato PDF per una migliore consultazione.

È apprezzabile che lo strumento non sia limitato ai soli abbonati come Listening Clocks. Il lato curioso della faccenda riguarda, piuttosto, i continui aggiornamenti di applicazioni statistiche su Audioscrobbler anziché novità da Last.fm. La piattaforma ha già esaurito tutto ciò che poteva dare? Difficile sostenerlo e non soltanto perché Apple ne ha emulato le funzionalità con Ping. Forse è solo un periodo di stasi.

Via | Last.fm

  • shares
  • Mail