Facebook testa una nuova sezione Trending News con cinque categorie di notizie

Pare che Facebook sia in procinto di testare una nuova sezione Trending News con ben cinque categorie di notizie.

Facebook News

Facebook - Piccole novità per quanto riguarda il social network blu. Facebook starebbe testando una nuova sezione Trending News nel News Feed con ben cinque categorie predefinite di notizie: Politica, Economia, Scienza, Tecnologia e Sport e Intrattenimento. Un portavoce di Facebook ha confermato che il test è in esecuzione, però non ha fornito ulteriori dettagli in merito. Lo scopo di tutto ciò sarebbe quello di permettere agli utenti di Facebook di scoprire più facilmente gli argomenti di tendenza che potrebbero interessare. Senza dimenticare che in questo modo Facebook incrementerebbe la concorrenza nei confronti di Google News e Twitter.

Facebook: in arrivo la nuova sezione Trending News

La nuova sezione Trending News si presenterebbe come una sezione in cui in alto troviamo All News: vengono riportate in breve le prime tre (ovviamente cliccabili) e subito sotto abbiamo il menu a tendina See More. Più in basso troviamo le cinque categorie: Politica, Economia, scienze, Tecnologia e Sport e Intrattenimento.

Una fonte vicina a Facebook sostiene che cliccando proprio sulle categorie delle notizie verranno mostrati gli argomenti di tendenza inerenti quella categoria. Tuttavia pare che questo test non cambierà il modo in cui gli argomenti di tendenza compaiono sul social network o il modo in cui vengono mostrati.

Doverosa poi una precisazione: per ora sembra che questa nuova sezione sarà aggiunta a se stante e non andrà a sostituire la sezione attualmente presente dove vengono mostrati i 10 principali argomenti di tendenza. Questi verranno semplicemente elencati di seguito. Diciamo che la nuova sezione Trending News appare un pochino più ordinata.

Ricordiamo come Facebook abbia introdotto gli argomenti di tendenza sulla versione web desktop nel gennaio 2014, salvo poi lanciare i Trending Topic sulla versione mobile nel mese di dicembre. In alcuni casi questi argomenti di tendenza vengono inseriti in nuove sezioni che fungono da filtri per classificarne il contenuto. Per esempio In the Story e Articles troviamo i contenuti di persone che fanno parte di una determinata storia e gli articoli dei media relativi a quella storia; in Friends and Groups troviamo quello che gli utenti stanno dicendo in rete in quel momento; in Near the Scene vediamo i commenti degli utenti di Facebook vicini alla storia; in Live Feed vediamo le reazioni degli utenti di Facbeook in tempo reale da tutto il mondo.

Via | VentureBeat

Foto | dskley

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: