VoiceBase, un servizio per trascrivere registrazioni vocali

VoiceBaseVoiceBase è un nuovo servizio che permette di trascrivere registrazioni vocali da numerosi formati audio. Sebbene siano già previste delle applicazioni per Android e iOS, la piattaforma ha più senso per un utilizzo dal desktop poiché, ad esempio, Apple impedisce la registrazione delle conversazioni al volo. La trascrizione funziona pure dai più comuni formati video. Al momento, soltanto per l'inglese.

L'utilità di VoiceBase è commisurata all'importanza di ottenere una copia scritta delle proprie registrazioni. Il servizio prevede due ore di trascrizioni gratuite, esaurite le quali si può pagare per un'estensione attraverso Google Checkout o, Amazon. Può rivelarsi interessante se si effettuano molte interviste (il che dà un senso alle applicazioni mobili) oppure per fornire alla stampa i transcript di un evento.

Gli ideatori di VoiceBase lo paragonano ai servizi di speech-to-text per inviare e-mail, sulla falsariga delle applicazioni di Google Mobile per Android. La piattaforma è in fase di sviluppo ed è stato pianificato l'ampliamento ad altre lingue: è auspicabile che tra queste ci sia anche l'italiano. Non mancano funzioni sociali per condividere i risultati delle trascrizioni, su tre livelli di complessità, coi colleghi.

Via | ReadWriteWeb

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: