Presentato Internet Explorer 9 Beta: l'evento di San Francisco

Internet Explorer 9 BetaInternet Explorer 9 Beta è finalmente disponibile per il download. Alle 19:00 circa di ieri, ora italiana, è stato aperto lo showcase di presentazione delle funzionalità del nuovo browser di Microsoft. Il webcast dell'evento ufficiale è cominciato alle 20:00 in diretta da San Francisco. Una scelta sbagliata, quella di proporre la manifestazione a più di un'ora di distanza dall'apertura pubblica dei mirror di IE9.

Tutti avevano già provato la beta di Internet Explorer 9 e un video promozionale di mezz'ora faceva capolino nel player dedicato allo streaming. Ovviamente serviva Silverlight 4 (o, Windows Media Player 11 dal desktop) per visualizzare il filmato. La "carrellata" di sviluppatori intervistati è sembrata uno spot pubblicitario poco credibile e se il prodotto non fosse discreto avrei chiuso la connessione.

Il successivo intervento del responsabile di Beauty Of The Web, il sito che ospita lo showcase di Internet Explorer 9, nonché leitmotiv della conferenza, non è stato migliore. Microsoft avrebbe potuto evitare a piè pari il live keynote e proporre soltanto i video registrati apparsi attorno alle 20:30. Filmati che, per intenderci, non hanno nulla a che vedere con l'evento in diretta e forse è persino meglio così.

The Beauty Of The Web




Entrando nel merito dell'applicazione, Internet Explorer 9 Beta è indubbiamente il browser più interessante che Microsoft abbia sviluppato. La versione scaricabile è soltanto in inglese e installandola si sovrascrive la precedente: occorre fare attenzione, specie se si prevede di tornare a Internet Explorer 8. Il programma rispetta le promesse ed è già qualcosa.

IE9 interpreta correttamente gli standard attuali ed è pronto per le novità di HTML5. Da questo punto di vista, la differenza rispetto alle versioni correntemente supportate da Microsoft è abissale. Se però state cercando qualcosa di sorprendente, Internet Explorer 9 Beta non fa per voi. Un'attenuante è che si tratta ancora di un programma sperimentale.

L'accelerazione grafica via hardware (abilitata a livello predefinito) non sbalordisce. Gli acceleratori di Bing, che dovrebbero mostrare le anteprime di immagini e video nel menù a tendina sotto la barra di ricerca, non funzionano neppure richiamando parole chiavi molto note. Se si esclude la svolta nel supporto agli standard del W3C, IE9 è in tutto simile a IE8.

Internet Explorer 9 Beta



Via | MSDN

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: