Microsoft compie 40 anni: Bill Gates scrive ai dipendenti dell'azienda

Bill Gates celebra i 40 anni di Microsoft inviando una email a tutti i dipendenti dell'azienda. Ecco il testo integrale.

Oggi, 4 aprile 2015, Microsoft spegne 40 candeline. Sono passati quattro decenni da quando Bill Gates e Paul Allen fondarono quella che ad oggi è una delle più grandi aziende tecnologiche del Mondo e cambiarono per sempre le nostre vite, pochi mesi prima che Steve Jobs e Steve Wozniak fondarono Apple, dando il via a una storica rivalità che ancora oggi funge da spinta per creare prodotti sempre migliori.

Sono passati 40 anni e Bill Gates, diventato anche grazie a Microsoft l’uomo più ricco del Mondo, non ha mai davvero tagliato i contatti con l’azienda. Oggi Gates, fondatore della Bill & Melinda Gates Foundation e Presidente del consiglio di amministrazione di Cascade Investment, ricopre il ruolo di Technology Advisor per il nuovo CEO dell’azienda Satya Nadella, in carica del febbraio dello scorso anno, e per festeggiare questo storico traguardo ha deciso di inviare una mail a tutti i dipendenti di Microsoft.

Una lunga email che celebra l’azienda per tutti i successi ottenuti in questi primi 40 anni di vita, ma che soprattutto guarda al futuro e ai tantissimi traguardi che Microsoft intende raggiungere.

Ecco il testo integrale della lettera:

Io e Paul Allen ci prefissammo l’obiettivo di portare un computer su ogni scrivania e in ogni casa. Era un’idea audace e molte persone pensavano che fossimo fuori di testa per immaginare che questo fosse possibile. E’ impressionante pensare quanta strada hanno fatto i computer da quel momento e possiamo essere tutti orgogliosi del ruolo avuto da Microsoft in questa rivoluzione.

Oggi però penso più alla Microsoft del futuro che a quella del passato. Credo che i computer evolveranno velocemente nei prossimi 10 anni di quanto non abbiano fatto in passato. Viviamo già in un mondo multipiattaforma e i computer diventeranno sempre più penetranti. Siamo vicini al punto in cui i computer e i robot saranno in grado di vedere, muoversi e interagire naturalmente, sbloccando molte nuove applicazioni e dando molto più potere alle persone.

Sotto la leadership di Satya, Microsoft è più posizionato che mai verso questo sviluppo. Abbiamo le risorse per guidare e risolvere problemi importanti. Siamo coinvolti in ogni aspetto dell’informatica moderna e siamo profondamente impegnati nella ricerca. Il mio ruolo di consulente tecnico per Satya mi permette di partecipare alle revisioni dei prodotti e sono davvero impressionato dalla visione e dal talento che vedo. Il risultato è evidente in prodotti come Cortana, Skype Translator e HoloLens, e queste sono solo alcune delle molte innovazioni che stanno arrivando.

Nei prossimi anni Microsoft avrà la possibilità di raggiungere ancora più persone e organizzazioni in tutto il Mondo. La tecnologia è ancora fuori dalla portata di molte persone, perchè è complessa o costosa o semplicemente perchè non vi hanno accesso. Spero quindi che penserete a cosa si potrà fare per rendere il potere della tecnologia accessibile a tutti, connettere le persone tra loro e rendere i computer disponibili ovunque.

Abbiamo ottenuto molto insieme in questi prima 40 anni e dato la possibilità a un numero indefinito di aziende e persone di raggiungere il loro potenziale. Ma quello che importa di più adesso è ciò che faremo dopo. Grazie per aver aiutato Microsoft a diventare una fantastica azienda adesso e per decenni a venire.

GERMANY-US-HEALTH-PHARMA-AID-GATES FOUNDATION

  • shares
  • Mail