Bufale su Facebook: l'ecografia del bimbo che batte le mani mentre i genitori cantano

E' una bufala su Facebook e sul web quella che vuole che un bambino durante un'ecografia batta le mani a ritmo della canzone cantata dei genitori. Ecco perché.

Antibufala Blogo

Bufale su Facebook - Un po' di tempo fa girava su Facebook e sul web (anche testate importanti) il video clamoroso di un bambino (un feto per la precisione, visto che si trattava di un'ecografia di gravidanza) che durante l'ecografia batteva le mani a ritmo di musica mentre i genitori cantavano una canzone. Avendo visto e fatto diverse ecografie posso dire che a volte si vedono dei movimenti e delle posizioni strane, ma questa le avrebbe battute tutte. Non fosse che si tratta di una bufala, di un video realizzato facendo ripetere un singolo movimento del nascituro durante la registrazione dell'ecografia. Il tutto per puro divertimento, solo che come al solito la notizia è stata spacciata per vera per commuovere un altro po' il web. Ma poi perché il web si deve commuovere tanto? Tagliate le cipolle e ottenete lo stesso risultato senza distorcere la realtà dei fatti.

Bufale su Facebook: bimbo batte le mani durante l'ecografia a suon di musica. Ma anche no


Bufale Facebook bambino ecografia

Diverse testate giornalistiche hanno riportato il video di un presunto feto che batte le mani a suon di musica mentre i genitori cantando durante un'ecografia. Il testo di accompagnamento di questo video variava leggermente da testata a testata, ma il succo del discorso parlava di "incredibile ecografia", "bambino che batte le mani mentre è nel grembo materno", "il bambino batte le mani a suon di musica seguendo una canzone cantata dal medico e dalla mamma".

Tutto molto bello, dolce, commovente, ma anche assolutamente falso: è una bufala. Il bambino non sta affatto muovendo le mani a ritmo di musica: semplicemente il medico ha registrato il video dell'ecografia, poi complici i genitori hanno montato un video ripetendo sempre lo stesso movimento fatto dal feto in modo da far sembrare che stesse battendo le mani.

Lo si nota per l'indicatore che si vede in basso a destra, va continuamente avanti e indietro, la scena è sempre la stessa solo ripetuta e montata in modo da simulare il battito delle mani. Alcune di queste testate, quando si sono rese conto dell'errore, hanno rimosso il video che però possiamo ancora vedere su YouTube.

Via | Pagina di Bufale su Facebook

Foto | Screenshot dal video

  • shares
  • Mail