Mozilla ha inaugurato una piattaforma per videogiochi

Mozilla Labs GamingTutto è partito con un nuovo blog e un intervento introduttivo su Mozilla Labs. Per inaugurare la piattaforma è stato indetto un concorso per sviluppatori di videogiochi da browser. Già di per sé si tratterebbe di una notizia interessante, ma dietro a Mozilla Labs: Gaming c'è qualcosa di più. Dovrebbe trattarsi, infatti, della risposta per Firefox al Chrome Web Store di Google, che arriverà solo tra un mese con Chrom* OS.

Mozilla ha appena rilasciato Firefox 4.0 Beta 5 con una serie di novità per l'interazione coi contenuti audiovisivi in HTML5. All'indomani dell'aggiornamento per il browser, da Mozilla Labs è arrivata la notizia della sperimentazione sui videogiochi. L'introduzione ha citato tecnologie tuttora in lavorazione, da WebGL all'interazione coi dispositivi di input/output (senza dimenticare geolocalizzazione e touch).

In molti hanno pensato che Mozilla stia creando una specie di web store per Firefox e il Game On 2010 serva per trovare sviluppatori affidabili in materia di videogiochi. Considerando l'esistenza di applicazioni per il desktop che sfruttano XULRunner (Songbird è soltanto un esempio) l'ipotesi non è così remota. Se poi si contano Fennec e Firefox Home, le indiscrezioni lasciano ampio spazio al mercato mobile.

Via | Mozilla Labs

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: